Ho una passione: il collezionismo






Una passione che è nata con me

Ho iniziato ad amare l'archeologia sin da piccola. Sono cresciuta in una città sul mare. L'estate trovavo "coccetti" sulla riva, li prendevo, li mettevo ad sciugare al sole e poi, con un pennello, li pulivo. Era un gioco carico di emozioni, passione e amore. 

Crescendo ho preso altre strade, si sa, con l'archeologia non si guadagna. L'amore e la passione sono ancora là, intatte. 

Come ho iniziato la collezione

Il mio interesse si è esteso alla storia, non quella fatta di date, ma di vita quotidiana. 

La curiosità di sapere cosa si mangiava nelle antiche civiltà, come si vestivano, con che cosa giocavano, i prodotti di bellezza che usavano... insomma sapere tutto quello che a scuola non insegnano.

Collezionare lettere, documenti, giornali, cartoline, vecchi libri con le scritte ai margini e biglietti mi dà la possibilità di conoscere e comprendere le consuetudini sociali di tempi passati e di riportare in vita, per qualche momento, coloro che non lo sono più, ogni volta che leggo le loro storie.

Mi capita di fare ricerche per trovare le persone a cui sono appartenuti i documenti che posseggo. Della maggior parte, naturalmente non trovo traccia, ma alcuni ci sono. Sono in internet e posso sapere molto di più sulla loro vita. 



Perché ho deciso di aprire questo blog

Passare le sere invernali, al caldo, sul divano con una bella tazza di cioccolata a leggere queste fantastiche testimonianze dal passato, è per me un momento di totale serenità. Un'eterna atmosfera natalizia che scalda cuore ed anima.

Sono sicura che ci sono moltissime persone che hanno la mia stessa passione e quindi mi fa piacere sapere che, attraverso questo mio spazio virtuale, molti altri potranno vivere di quella stessa atmosfera. 

Leggo e rileggo, annuso l'odore della carta vecchia, guardo le parole scritte in un modo così elegante e immagino...

Consiglio infatti di leggere i miei post in totale relax per poter meglio godersi il viaggio nel tempo, magari con una musica soft di sottofondo, luci soffuse e chiudere il rumore del mondo fuori.

Spero davvero che chi arriva nel mio blog,  possa trovare proprio qui un angolo di mondo in cui rifugiarsi dallo stress e dalle mille cose da fare di tutti i giorni.

Il mio desiderio è quello di costruire una community unita dalla mia stessa passione: l'amore per tutto ciò che è che viene da un tempo lontano.

"Non costruiamo più camini per il calore fisico, ma per il calore dell'anima; li costruiamo per sognare, sperare e tornare a casa"
         Edna Ferber



















Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera al padre, 17 novembre 1956

Peggy Guggenheim: Una Vita Dedicata all'Arte e alla Collezione

telegramma per acquisto merci, 18 luglio 1940